L’antica Voghera sarà la protagonista della visita guidata, il suo centro storico è caratterizzato da edifici di interesse storico come chiese e palazzi, testimonianza del passato ricco di arte e cultura del borgo. La chiesa più importante e significativa di Voghera è il Duomo, dedicato a San Lorenzo. La cattedrale venne costruita dal 1605 sulle rovine di una chiesa più antica e conserva al suo interno i Tesori del Duomo: broccati d’oro, arredi preziosi e miniature.
Accanto al Duomo, Palazzo Gounela mostra uno stile neoclassico con facciata con timpano triangolare retto da quattro colonne.
Nella stessa piazza sorge Casa Nava, un palazzo storico il cui porticato è stato ricostruito mantenendo le caratteristiche tipiche degli antichi portici di Voghera.
Altre attrazioni culturali del centro storico sono rappresentate dal Castello Visconteo, risalente al 1372, dalla chiesa barocca di San Giuseppe, dal Museo Storico di Voghera e dal Museo Civico di Scienze Naturali.
Informazioni:
Cosa visiteremo:
Il Duomo
Un nucleo antichissimo per la Pieve di San Lorenzo, una datazione attorno al X secolo, e poi, nel 1378, l’elevazione a Cattedrale. Dopo il crollo del campanile, nel XVII secolo, la posa della prima pietra di quello che fu il nuovo progetto dell’architetto Antonio Maria Corbetta.
Palazzo Beltrami
Splendido palazzo nel centro città, restaurato nel XIX secolo su incarico dell’avvocato Gaspare Beltrami, è l’attuale sede del “Giornale di Voghera” e del “Salone del Millenario”.
Palazzo Gounela
Prende lo strano nome da un personaggio ottocentesco altrettanto particolare: il civico furiere Giuseppe Gonnella. Con il suo stile neoclassico, Palazzo Gounela, si affaccia in posizione privilegiata su Piazza Duomo.
Il Castello Visconteo
Non fu, come per la reggia pavese, Galeazzo II Visconti a volerne la costruzione, ma fu sicuramente il Signore stesso a pretenderne, nel 1372 l’ampliamento della struttura. Passato poi nelle mani di signorie feudatarie quali i Beccaria, e i Dal Verme, il Castello Visconteo, divenne addirittura carcere nel XIX secolo.
Chiesa Rossa
Una fondazione antichissima per la Chiesa di S. Ilario, più comunemente chiamata Chiesa Rossa: un nucleo del XII secolo, che si andava probabilmente ad insediare su un preesistente tempio longobardo. Venne utilizzata come lazzaretto per il malati di peste nel XVII secolo, e come deposito nel XIX, fino a divenire, nel 1956, Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana.
Quotazione:
Le nostre visite sono condotte da guide turistiche abilitate della Provincia di Pavia.
La quotazione del servizio di visita guidata in italiano Half Day è pari a 150,00€; la quotazione del servizio di visita guidata in italiano Full Day è pari a 300,00€.
Siamo disponibili a concordare con il gruppo approfondimenti o varianti con preventivi specifici.