Le visite guidate tematiche diffondono informazioni storiche grazie all’utilizzo di FONTI SCRITTE, FONTI MATERIALI, FONTI ORALI.

Le visite prevedono la diffusione del concetto di utilizzo delle fonti per la definizione e costruzione dei contenuti dei differenti itinerari.

Pavia Romanica

Passeggiando per le vie del centro si può ammirare l’antica ossatura comunale della città, grazie alla presenza, anche di numerose chiese datate al XII secolo tra le quali san Michele Maggiore, dalla splendida facciata in arenaria e San Pietro in Ciel d’Oro, che conserva le reliquie di sant’Agostino. Approfondiremo inoltre il ruolo delle donne nella società medievale, tra badesse, regine e donne comuni.

Pavia dai Visconti agli Sforza

Le famiglie della signoria milanese hanno lasciato numerose tracce in città dalla struttura urbanistica, ancora oggi visibile. Partendo dal Castello, voluto da Galeazzo II, alla sistemazione dell’antico cardo romano divenuto nel XIV secolo “Strada Nuova”, la piazza grande, il ponte, alcune chiese.

Personaggi chiave nella politica non furono solo i duchi, ma anche le duchesse e altre dame della corte, da Valentina Visconti a Beatrice d’Este, citando Cecilia Gallerani, la Dama con l’ermellino di Leonardo. Focus sulla società medievale e la moda ai tempi dei Visconti-Sforza.

Pavia illuminista

Tra caffè e università, come si evolve il sapere e la sua divulgazione nel periodo Illuminista. Parleremo delle donne accedono all’Università e sovrane illuminate come Maria Teresa d’Austria, che diede lustro e nuova vita allo Studium.

Partiremo dai primi Moti Risorgimentali fino all’Unità d’Italia, tra eroi nazionali come i fratelli Cairoli e la loro madre Adelaide, passeggiando tra il Museo del Risorgimento ed i luoghi che hanno fatto la storia in città.

Pavia razionalista

Alla scoperta dei principali monumenti di epoca fascista rimasti in città, palazzi pubblici, case popolari, innovazioni urbanistiche, architetture private, monumenti: ben due statue dello scultore Messina sono ancora oggi simboli della città, la Minerva e il Regisole. Pavia ebbe perfino un aeroporto per idrovolanti sul fiume

NOTE TECNICHE

Durata: 3 ore

1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;

6 euro per ogni alunno (Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)