Le visite guidate tematiche diffondono informazioni storiche grazie all’utilizzo di FONTI SCRITTE, FONTI MATERIALI, FONTI ORALI.
Le visite prevedono la diffusione del concetto di utilizzo delle fonti per la definizione e costruzione dei contenuti dei differenti itinerari.
Pavia attraverso le leggende
Avete mai sentito parlare del Muto dall’Accia collo? Conoscete la leggenda della Madonna della Stella? E se il ponte coperto fosse stato costruito magicamente? Un percorso alla scoperta della storia della città Pavia attraverso leggende, tradizioni e storie tramandate nei duemila anni di storia cittadina.
Pavia Romana
Ticinum è l’antico nome di Pavia in epoca Romana, com’era la sua struttura? Cosa rimane di quel periodo?
Una passeggiata tra il centro storico e i musei civici (lapidario e sezione archeologica) per conoscere e scoprire le caratteristiche delle città romane attraverso l’osservazione di luoghi e di toponimi ancora presenti in città.
Pavia e il suo fiume
Sin dalla preistoria i corsi d’acqua hanno rappresentato un ruolo fondamentale per la vita e lo sviluppo delle comunità e degli insediamenti. La visita si propone di far scoprire ai bambini la storia della città in relazione al ruolo del fiume Ticino, partendo dalla fondazione sino ai giorni nostri. Il percorso prevede un approfondimento sul lavoro delle Lavandaie.
NOTE TECNICHE
Durata: 3 ore
1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;
6 euro per ogni alunno (Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)