Reperti, quadri e oggetti presenti nei Musei e/o nei luoghi deputati all’attività ci aiuteranno a ricostruire la storia di donne celebri e meno celebri della città di Pavia. Queste attività vogliono promuovere la conoscenza del ruolo delle donne nelle antiche società diffondendo il valore del rispetto della condizione femminile attraverso specifiche figure pavese.
Laria Amabilis matrona romana
Quali erano gli oggetti di uso quotidiano delle matrone romane ? Come sono giunti sino a noi? Attraverso l’osservazione dei reperti storici potremo ricostruire gli usi e i costumi delle antiche donne romane. I ragazzi potranno disegnare dal vivo alcuni antichi reperti.
Adelaide mamma d’Italia
La storia di Adelaide Bono Cairoli è la storia di una mamma che perse 5 figli durante le battaglie risorgimentali per l’unificazione dell’Italia. Una storia molto celebre e tramandata per molti anni, una mamma che con il suo amore per l’Italia ha sacrificato quello che di più caro aveva. I bambini creeranno un collage di immagini.
Anna e Lina pittrici pavesi
Anna Nascimbene e Lina Sannazzaro sono due pittrici pavesi di cui si conservano alcune opere ai Musei Civici di Pavia.
Sono accomunate dallo stesso destino, grande talento artistico che però viene offuscato dalle capacità dei mariti, anch’essi pittori.
I bambini potranno replicare dal vero alcune opere di Anna e Lina.
Carla, la collezionista d’arte
Una intera sezione dei Musei Civici di Pavia è dedicata al gusto ed alla raffinatezza di Carla Perotti, sposata Morone la quale con il marito ha condiviso, non solo la vita, la passione per la pittura. Carla ha collezionato 66 opere, oggi sono esposte ai Musei Civici di Pavia. Con l’osservazione di alcune opere racconteremo la passione e la storia di Carla per l’arte e i bambini si potranno cimentare nel disegno dal vero di un’opera della donazione Morone.
NOTE TECNICHE
Durata: 2 ore
1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;
5 euro per ogni alunno;
(Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)
Si consiglia di portare l’astuccio completo di matite colorate.