Proponiamo una conoscenza attiva del patrimonio culturale, attraverso viste ed esperienze partiche e interattive, con un approccio interdisciplinare e attrattivo.
Laboratori abbinati a visite in città.
Una battaglia avvenne a Pavia
Un momento chiave nella storia internazionale, un avvenimento riportato nei libri di storia che segna il destino di tutta l’Europa è avvenuto nel parco visconteo , tra il castello di Pavia e la Certosa. Attraverso una visita guidata alla struttura del castello con approfondimenti sui luoghi di un tempo e sulle loro trasformazioni, ripercorreremo le vicende e le conseguenze di questo episodio cruciale. A seguire un’attività didattica sulle architetture fortificate, il parco Visconteo e sulle dinamiche della prima battaglia dell’epoca moderna.
Un archivio simulato tra Illuminismo e Risorgimento
Il percorso prende avvio con una visita che dalla Pavia Illuminista porti fino all’epopea risorgimentale. Città universitaria e della scienza, fiore all’occhiello dell’impero Austro Ungarico di Maria Teresa e di Giuseppe II, diventa luogo di idelogie rivoluzionarie attraversa le principali vicende delle guerre di indipendenza. Sarà dato rileivo alle figure storiche femminili e ai diversi ruoli che hanno interpretato, come la combattente Luisa Battistotti Sassi, l’ideologa Principessa di Belgiojioso e la madre d’Italia, Adelaide Cairoli, confrontandole con gli eroi più noti, come i Fratelli Cairoli e Garibaldi, più volte presente a Pavia.
I ragazzi dopo la visita dovranno cimentarsi nel lavoro dello storico, in una attività di gruppo, confrontandosi con copie di documenti d’archivio predisposti per l’attività, approcciandosi a diverse tipologie di fonti storiche.
Bombe su Pavia
L’attività sui bombardamenti pavesi prenderà avvio dai Musei Civici con un laboratorio di foto-interpretazione. Simulando il rinvenimento fortuito di documenti d’archivio, in particolare di foto aeree militari degli Alleati e di foto scattate da terra dai civili, come Chiolini, i ragazzi dovranno analizzare e ordinare i documenti. identificando i luoghi che visiteremo in città, per riportare alla luce frammenti di vita quotidiana della popolazione civile del tempo, tra sirene, allarmi e rifugi antiaerei, oscuramenti e coprifuoco. La visita seguirà quindi le tracce di quanto analizzato nella fase laboratoriale.
NOTE TECNICHE
Durata: 3 ore
1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;
7 euro per ogni alunno;
(Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)