L’antica Voghera sarà la protagonista della visita guidata, prima tappa del tour sarà Piazza Duomo dove visiteremo la Collegiata di San Lorenzo Martire ed ammireremo la fronte di Palazzo Beltrami e Palazzo Gounela, oggi sede del Comune. In seguito si proseguirà verso la poderosa mole del Castello, la cui forma denuncia chiaramente le antiche origini Viscontee presentandone la storia, i passaggi di proprietà e le diverse destinazioni d’uso, in ultimo di visiterà la chiesa Rossa, Tempio dell’arma della Cavalleria.

Informazioni:

  • Durata della visita: mezza giornata

  • Ritrovo: 5 minuti prima dell’orario definito nel programma.
    Dove: Piazza Duomo, davanti alla Chiesa.

  • Programma Visita Guidata:

    • ore 9.30 Ritrovo con la guida davanti al Duomo,
      visita al Duomo, Palazzo Beltrami, Palazzo Gounela, Castello Visconteo, Chiesa Rossa e Tempio dell’Arma della Cavalleria
    • ore 12.30 circa conclusione della visita guidata
Visite guidate a Voghera: la piazza del DuomoCrediti: OltreconfineCrediti: Oltreconfine

Cosa visiteremo:

Visita guidata a Voghera: il Duomo di VogheraCrediti: OltreconfineCrediti: Oltreconfine

Il Duomo

Un nucleo antichissimo per la Pieve di San Lorenzo, una datazione attorno al X secolo, e poi, nel 1378, l’elevazione a Cattedrale. Dopo il crollo del campanile, nel XVII secolo, la posa della prima pietra di quello che fu il nuovo progetto dell’architetto Antonio Maria Corbetta.

Visite guidate a Voghera: Palazzo BeltramiCrediti: OltreconfineCrediti: Oltreconfine

Palazzo Beltrami

Splendido palazzo nel centro città, restaurato nel XIX secolo su incarico dell’avvocato Gaspare Beltrami, è l’attuale sede del “Giornale di Voghera” e del “Salone del Millenario”.

Visite guidate a Voghera: Palazzo GounelaCrediti: OltreconfineCrediti: Oltreconfine

Palazzo Gounela

Prende lo strano nome da un personaggio ottocentesco altrettanto particolare: il civico furiere Giuseppe Gonnella. Con il suo stile neoclassico, Palazzo Gounela, si affaccia in posizione privilegiata su Piazza Duomo.

Visite guidate a Voghera: il CastelloCrediti: OltreconfineCrediti: Oltreconfine

Il Castello Visconteo

Non fu, come per la reggia pavese, Galeazzo II Visconti a volerne la costruzione, ma fu sicuramente il Signore stesso a pretenderne, nel 1372 l’ampliamento della struttura. Passato poi nelle mani di signorie feudatarie quali i Beccaria, e i Dal Verme, il Castello Visconteo, divenne addirittura carcere nel XIX secolo.

Visite guidate a Voghera: la Chiesa RossaCrediti: OltreconfineCrediti: Oltreconfine

Chiesa Rossa

Una fondazione antichissima per la Chiesa di S. Ilario, più comunemente chiamata Chiesa Rossa: un nucleo del XII secolo, che si andava probabilmente ad insediare su un preesistente tempio longobardo. Venne utilizzata come lazzaretto per il malati di peste nel XVII secolo, e come deposito nel XIX, fino a divenire, nel 1956, Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana.

Quotazione:

Le nostre visite sono condotte da guide turistiche abilitate della Provincia di Pavia. La quotazione del servizio di visita guidata in italiano per mezza giornata a Pavia è pari a 150,00€, 300,00€ per la giornata intera. Siamo disponibili a concordare con il gruppo modifiche di itinerario.