Attraverso un itinerario tra le vie del centro storico si racconterà la storia degli antichi Vinili, meglio noti come Longobardi, il loro arrivo a Pavia, la loro importanza e le trasformazioni e le committenze attivate nel territorio. L’itinerario prevede la visita ai principali edifici di fondazione longobarda ed alla sala VII dei Musei Civici per l’approfondimento degli usi e costumi dell’antica popolazione barbarica.
Informazioni:
Cosa visiteremo:
Convento di Santa Maria Teodote
Il convento di Santa Maria Teodote è protagonista di una leggenda che narra l’amore, spinto all’estremo dal re Cuniperto per una giovane pavese. I chiostri ci svelano i resti della costruzione di epoca longobarda, inseriti oggi in quella che è la sede del Seminario Vescovile Pavese.
San Michele
Perla del romanico lombardo, la basilica di San Michele appare quasi all’improvviso al visitatore che la sta cercando, offrendo uno spettacolo fatto di pietra. Sulla facciata a capanna, e sui capitelli delle navate, sono scolpiti soggetti vegetali, zoomorfi, antropomorfi, storie della Bibbia, e un continuo richiamo al duello cui noi tutti siamo chiamati a combattere: quello tra bene e male. Considerata in epoca longobarda “templum regium”, fu poi luogo d’incoronazione dei re italici, ultimo dei quali fu Federico Barbarossa.
Musei Civici
Porta San Giovanni
Quotazione:
Le nostre visite sono condotte da guide turistiche abilitate della Provincia di Pavia.
La quotazione del servizio di visita guidata in italiano per mezza giornata a Pavia è pari a 150,00€, 300,00€ per la giornata intera. Siamo disponibili a concordare con il gruppo modifiche di itinerario.