Le professioni che ci consentono di conoscere e raccontare storie sulla vita degli antichi, vengono approfondite grazie a queste attività che consentono alle classi di scoprire come si lavora per raccogliere preziose informazioni. Alla base delle attività l’esperienza diretta nel lavoro dei singoli professionisti

Archeologi o detective?

Qual è il lavoro dell’Archeologo? Quali fonti studia per recuperare informazioni preziose sul mondo Antico? Osservando i differenti reperti conservati presso la Sezione Archeologica dei Musei Civici di Pavia rifletteremo con i ragazzi sul lavoro di questo professionista della storia. Completa l’attività un “laboratorio-poliziesco” con un caso da risolvere attraverso una simulazione di scavo e analizzando “reperti”, i ragazzi ricostruiranno passo per passo la storia del defunto/a e della sua epoca.

Chi conosce un egittologo?

L’Egittologo è quello studioso che nel corso dei secoli ha consentito di

approfondire le usanze e i modi di vita dell’antico Egitto attraverso il recupero, la raccolta e lo studio di antichi reperti e qualche documento. Osservando la collezione Egizia presente ai Musei di Pavia si illustreranno le principali caratteristiche della società egizia, con particolare attenzione al ruolo delle donne. Completeremo la conoscenza del lavoro dell’Egittologo con la realizzazione e/o l’interpretazione di alcuni geroglifici.

Architetti romani in città

Come sono state ideate le città romane? Che forma aveva l’antica Ticinum ? L’attività didattica si propone di indagare alcuni aspetti della società romana attraverso le collezioni dei Musei Civici, per focalizzarsi sull’impianto urbanistico della città. I bambini, come novelli architetti, saranno chiamati a realizzare un’opera collettiva: una città sul modello dell’antica Ticinum.

NOTE TECNICHE

Durata: 2 ore

1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;

7 euro per ogni alunno;

(Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)

Si consiglia di portare l’astuccio completo di matite colorate.