Da Petrarca e Boccaccio a Foscolo fino a Mino Milani: Pavia è una città toccata da scrittori, così come da artisti quali Bramante e Bergognone, che hanno lasciato le loro testimonianze; in università operarono scienziati quali Volta e Golgi.
Pavia letteraria
Grandi scrittori e giornalisti hanno scritto e parlato di Pavia, vi hanno vissuto e l’hanno amata.
Dalla lettera di Petrarca a Boccaccio, alle novelle di Boccaccio stesso, passando tra Goldoni e Foscolo fino a Cesare Angelini e Mino Milani, senza dimenticare Ada Negri, un percorso tra descrizioni, luoghi e poesia.
Scienza e scienziati
L’università di Pavia, una delle più antiche al mondo, ha attirato fin dal medioevo grandi menti che nella nostra città hanno lavorato, insegnato e consegnato al mondo grandi scoperte degne del premio Nobel. Scarpa, Volta, Golgi, sono solo alcuni dei personaggi che approfondiremo in un tour dei luoghi delle loro vicende.
Tra pinacoteca e città
Siamo abituati ad osservare i quadri nei musei, ma nel nostro Paese si ha la fortuna di ritrovare le opere nei luoghi originali per i quali sono state realizzate. Tra Museo e chiese, passeggiando per luoghi noti e meno noti della città, scopriremo gli artisti che hanno operato a Pavia e cosa resta delle loro straordinarie opere. (percorso modificabile in base ai periodi storici affrontati nel programma scolastico)
NOTE TECNICHE
Durata: 3 ore
1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;
6 euro per ogni alunno (Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)