Le visite guidate tematiche diffondono informazioni storiche grazie all’utilizzo di FONTI SCRITTE, FONTI MATERIALI, FONTI ORALI.
Le visite prevedono la diffusione del concetto di utilizzo delle fonti per la definizione e costruzione dei contenuti dei differenti itinerari.
Cosa scrivevano i romani ?
Perché ci sono scritte nella pietra ? Perché le parole sono incomprensibili ? Grazie alla preziosa “Stele di Pavia” i bambini potranno riconoscere e scoprire il significato di alcune parole antiche e conoscere usi e costumi degli antichi romani.
Animali fantastici
Capitelli, portali e pavimentazioni antiche conservate nelle sale dei Musei Civici di Pavia, conservano un patrimonio di significati oggi sconosciuti. Gli alunni dovranno individuare sirene, grifoni, ippogrifi ed altri misteriosi animali. Con l’aiuto degli indizzi scopriranno quali messaggi indicavano agli antichi abitanti di Pavia.
Caccia al Particolare
Le fonti iconografiche sono veri e propri tesori che ci consentono di scoprire piccoli e grandi curiosità sui luoghi, sui personaggi e sugli oggetti raffigurati. Una vera e propria caccia al particolare per scoprire e conoscere antichi angoli della città e alcuni personaggi femminili.
I simboli dell’università
I simboli e le statue presenti nei cortili dell’Università ci aiutano a scoprire storie di professori, studenti, scienziati (alcuni anche premi Nobel!), pionieri della medicina, della chimica e della fisica.
Una riflessione sarà fatta sul ruolo delle donne e la presenza in Università, anche scoprendo che la prima donna laureata ha studiato nel nostro Ateneo!
NOTE TECNICHE
Durata: 2 ore
1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;
7 euro per ogni alunno;
(Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)
Si consiglia di portare l’astuccio completo di matite colorate.