Proposte tematiche alla scoperta di un capolavoro del Rinascimento italiano, oggetto di visite da turisti e studiosi da tutto il mondo tra il complesso monastico e il museo.

Santi e Simboli nel monastero

Che cos’è una Certosa? E perché i signori di Milano e di Pavia ne finanziarono la costruzione e la decorazione ad opera di grandi architetti, pittori e scultori? Attraverso un percorso nel complesso monastico e nel museo ci focalizzeremo sulle rappresentazioni pittoriche e scultoree religiose e civili, tra la facciata le cappelle e le riproduzioni o opere originalo conservate in museo, senza trascurare glia spetti della vita dei monaci che un tempo vivevano in questi luoghi.

Dame e signori della corte

Chi erano i Visconti? Erano parenti degli Sforza? Ma soprattutto… come si vestivano? Partendo da queste semplici curiosità il percorso illustrerà la storia della dinastia Visconteo-Sforzesca, il suo indissolubile legame con il complesso monastico della Certosa e il loro ruolo di grandi committenti artistici. Esaminando le opere presenti e con confronti iconografici affronteremo aspetti della vita quotidiana nel medioevo e nel rinascimento, a partire dalle corti, ma senza trascurare gli altri ceti, come ci si vestiva, cosa si mangiava, come si viveva.

Un museo per la Certosa

La visita prevede il tour del complesso monastico con riferimenti all’allestimento del museo, ospitato nelle splendide sale del Palazzo ducale. Le sculture della facciata, capolavori indiscussi del rinascimento italiano, sono stati duplicati in epoche passate con preziosi calchi in gesso, conservati presso il museo, ospitato nelle sale del palazzo Ducale. Oltre agli aspetti storici e storico artistici, si farà particolare riferimento proprio alle opere scultoree presenti come copie nel museo. Qui saranno riprese con un punto di vista diverso, introducendo anche tematiche di conservazione del patrimonio culturale.

NOTE TECNICHE

Durata: 3 ore

1 Guida Abilitata con massimo 25 alunni;

7 euro per ogni alunno;

(Massimo 3 gratuità previste per ogni classe)

Si consigliano scarpe comode ed abbigliamento idoneo alla passeggiata.