Oltre Confine scs onlus intende promuovere attività didattiche attraverso esperienze di educazione civica legate alle tematiche dell’agenda 2030.

L’educazione civica è materia trasversale e di riferimento in ogni ordine scolastico nella quale promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio locale e territoriale. Alla base della nostra proposta si collocano i contenuti e le linee d’intervento del Piano Nazionale per l’educazione al patrimonio culturale (PNE), steso dal MIUR, edizione 2021.

La progettazione delle attività che seguono è rivolta da un lato ai contenuti e finalità del PNE e alla diffusione dei contenuti calibrati in relazione all’età dei partecipanti ed alle nuove tecnologie.

Riportiamo alcuni dei “MOTTI” che muovono il nostro “fare educativo”:

“APPRENDERE ATTRAVERSO L‘ESPERIENZA”, un approccio dinamico che promuove: l’osservazione, l’azione, la riflessione su ciò che “si fa; “DIALOGO INTORNO ALL’OPERA” , la messa in condivisione di parole, pensieri o idee con l’educatore museale e con i pari. “EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA” vivere un luogo per conoscerlo e rispettarlo, vivere un luogo per poterlo raccontare. Le nostre intenzioni divulgative sono quindi quelle di coinvolgere gli alunni in un processo di scoperta, osservazione, riflessione in cui gli alunni siano i protagonisti attivi, esploratori di luoghi/oggetti/opere e quindi costruttori di un patrimonio di saperi personali.

Siamo partiti dai contenuti dall’Agenda 2030 e dai differenti obiettivi che ogni GOAL vuole raggiungere, chiedendoci quali azioni potevamo realizzare e quali significati avremmo potuto veicolare nel nostro lavoro quotidiano. Abbiamo capito che diversi dei contenuti promossi dall’Agenda si potevano contestualizzare in coerenza a tematiche storico artistiche, storiche e archeologiche, attraverso la loro rilettura.

Decliniamo a seguire i GOAL che intendiamo divulgare:

ISTRUZIONE DI QUALITA’: La metodologia e i contenuti che promuoviamo nel nostro fare intendono supportare il concetto di “istruzione equa e di qualità che possa portare a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento.”

PARITA’ DI GENERE: Presentare, in ogni percorso divulgativo, almeno una figura femminile che, nel proprio periodo di vita, sia rappresentativa dei valori di emancipazione, partecipazione femminile e pari opportunità.

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA: Crediamo in una formazione di qualità che porti a scelte consapevoli in ambito di orientamento e di formazione, per garantire a tutti un’occupazione dignitosa e che rispetti qualità e interessi personali.

RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE: I nostri percorsi attuano modalità di realizzazione inclusive e partecipative, garantendo la completa fruizione a tutti i membri di un gruppo. Inoltre nei contenuti si porrà sempre in evidenza il legame tra la storia passata e l’attualità per promuovere valori di uguaglianza e di pace e tolleranza

CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI: Avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale e ambientale attraverso un turismo lento e sostenibile, nel rispetto dei luoghi in cui si vive e che conservano la nostra eredità culturale e naturale, potenziando gli sforzi per proteggerli e salvaguardarli.

Cataloghi per ordine di scuola e singole proposte

Potete scegliere di scaricare i cataloghi delle nostre attività oppure sfogliare le schede delle nostre proposte didattiche.