Sulle tracce degli antichi romani

Foto di

Sulle tracce degli antichi romani - Vieni a Pavia -
3 ore

Sulle tracce degli antichi romani

Una passeggiata nell’antica Ticinum

Richiedi info per prenotazione

Le visite guidate richiedono tutte mezza giornata, si potrà concordare se farla al mattino o al pomeriggio. Per "Pavia e la sua Certosa" e "Vigevano e l’origine del Romanico" è richiesta una giornata intera. Ad ogni prenotazione seguirà un contatto telefonico da parte della cooperativa per accordarsi su orari precisi, punti di incontro e riferimenti delle guide che vi accompagneranno.

Pavia venne fondata nel I sec a.C. dagli antichi romani con il nome di Ticinum, ma che cosa è rimasto di quel periodo? Dove si trovava l’antico foro? Dove erano situati i Templi e le necropoli? La visita si propone di rispondere a queste e ad altre domande attraverso un itinerario cittadino che, partendo dal Ticino, proseguirà tra le vie del centro storico, per perdersi nell’antico impianto planimetrico a scacchiera, ammirare la statua del Regisole, copia Novecentesca di un' antica statua romana, passeggiare in Piazza Vittoria, antico foro della città, e conoscere le curiosità sul Migliario conservato nei cortili universitari. La visita sarà completata con la presentazione dei reperti presenti presso la sezione romana dei Musei Civici.

  • Il Ponte coperto
    Prima il ponte romano, poi quello medievale, infine lo scempio di una guerra che ne ha visto distruzione e ricostruzione. Il ponte coperto è sicuramente il simbolo di Pavia. Tra le acque che sovrasta, quelle del fiume Ticino, è ancora possibile vedere i plinti dell’antica struttura costruita dai romani.

    Foto di

  • La statua del Regisole
    Non sappiamo con precisione chi raffigurasse ma forse, quella del Regisole, era una statua equestre di un imperatore romano. L’uso del passato è d’obbligo, quel monumento rivive infatti nell’attuale copia del 1937, opera dello scultore Francesco Messina.
  • Piazza della Vittoria
    Questa piazza, voluta dai Visconti ampliando l’antico foro romano, rappresenta, e rappresentava nell’antichità, il centro della città. Ancora oggi custodisce sotto di essa, tra i negozi del mercato ipogeo, resti della fognatura romana.

    Foto di

  • Il Cortile del Miliario Romano
    Addentrandosi nella sede centrale dell’Università degli Studi di Pavia, una delle più antiche Università italiane, ci si inoltrerà tra cortili abitati da statue e costellati da lapidi. Nel Cortile del Miliario Romano, è ancora presente una delle innumerevoli colonne a indicazione della distanza tra Pavia e Roma.
  • I Musei Civici
    Sepolture, profumi, sonagli per scacciare gli spiriti maligni, gioielli, monete e lanterne che illuminavano il cammino nell’aldilà, tutti questi reperti si possono ammirare nella sezione archeologica dei Musei Civici pavesi.

    Foto di