Il cuore di Voghera

Il cuore di Voghera - Vieni a Pavia -
2 ore e 30

Il cuore di Voghera

Visita al centro storico della città.

Richiedi info per prenotazione

Le visite guidate richiedono tutte mezza giornata, si potrà concordare se farla al mattino o al pomeriggio. Per "Pavia e la sua Certosa" e "Vigevano e l’origine del Romanico" è richiesta una giornata intera. Ad ogni prenotazione seguirà un contatto telefonico da parte della cooperativa per accordarsi su orari precisi, punti di incontro e riferimenti delle guide che vi accompagneranno.

L’antica Voghera sarà la protagonista della visita guidata, prima tappa del tour sarà Piazza Duomo dove visiteremo la Collegiata di San Lorenzo Martire ed ammireremo la fronte di Palazzo Beltrami e Palazzo Gounela, oggi sede del Comune. In seguito si proseguirà verso la poderosa mole del Castello, la cui forma denuncia chiaramente le antiche origini Viscontee presentandone la storia, i passaggi di proprietà e le diverse destinazioni d’uso, in ultimo di visiterà la chiesa Rossa, Tempio dell’arma della Cavalleria.

  • Il Duomo: Collegiata di San Lorenzo
    Un nucleo antichissimo per la Pieve di San Lorenzo, una datazione attorno al X secolo, e poi, nel 1378, l’elevazione a Cattedrale. Dopo il crollo del campanile, nel XVII secolo, la posa della prima pietra di quello che fu il nuovo progetto dell’architetto Antonio Maria Corbetta.
  • Palazzo Beltrami
    Splendido palazzo nel centro città, restaurato nel XIX secolo su incarico dell'avvocato Gaspare Beltrami, è l’attuale sede del "Giornale di Voghera" e del "Salone del Millenario".
  • Palazzo Gounela
    Prende lo strano nome da un personaggio ottocentesco altrettanto particolare: il civico furiere Giuseppe Gonnella. Con il suo stile neoclassico, Palazzo Gounela, si affaccia in posizione privilegiata su Piazza Duomo.
  • Il Castello Visconteo
    Non fu, come per la reggia pavese, Galeazzo II Visconti a volerne la costruzione, ma fu sicuramente il Signore stesso a pretenderne, nel 1372 l’ampliamento della struttura. Passato poi nelle mani di signorie feudatarie quali i Beccaria, e i Dal Verme, il Castello Visconteo, divenne addirittura carcere nel XIX secolo.
  • Chiesa Rossa, Tempio dell’arma della Cavalleria
    Una fondazione antichissima per la Chiesa di S. Ilario, più comunemente chiamata Chiesa Rossa: un nucleo del XII secolo, che si andava probabilmente ad insediare su un preesistente tempio longobardo. Venne utilizzata come lazzaretto per il malati di peste nel XVII secolo, e come deposito nel XIX, fino a divenire, nel 1956, Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana.