Chi Siamo

Oltre ConfineLa nostra cooperativa fondata nell’Aprile 2012 opera nell’ambito del turismo, della didattica e della formazione con lo scopo di offrire un servizio di qualità. Sua terra di origine e primo campo d’azione è Pavia, ma la sua mission è quella di promuovere e sviluppare le risorse del territorio lombardo,  attraverso l'offerta di servizi turistici e didattici mirati alla valorizzazione della cultura, dell’enogastronomia e delle peculiarità ambientali. E’ nostra intenzione essere promotori di un modello di sviluppo turistico caratterizzato da una forte componente di compartecipazione e sostegno tra gli enti che lavorano sul territorio, creando una rete che sia anche motore di sviluppo per le zone più svantaggiate con l’attivazione di servizi turistici innovativi. 
I soci fondatori si propongono di lavorare su due fronti, da un lato la valorizzazione del territorio e delle peculiarità storiche artistiche, dall’altro la volontà di condurre le persone a fare una esperienza unica,  che lascia il segno e che verrà ricordata, nella convinzione che sperimentare è l’unico modo per ricordare. 

Oltre Confine nasce grazie alla volontà ed alle risorse della Cooperativa Marta la quale ha deciso di supportare la costituzione della società, trasferendo in essa tutte le attività in essere o in fase di realizzazione, che erano afferenti all’area Servizi Culturali e Turistici della stessa dando fiducia alle risorse umane inserite nella suddetta area.
Nel novembre 2013 la cooperativa diventa sociale, Onlus di tipo B, in seguito alla volontà dei soci fondatori di promuovere l’avviamento al lavoro, l’inserimento e la crescita professionale di soci svantaggiati nell’ambito del turismo e della valorizzazione dei beni culturali.

VALERIA CECHETTO 

Socia fondatrice, amministratore unico della cooperativa, guida turistica e mamma di Emma ed Elisa.
Si laurea in lettere, con l’indirizzo in Beni culturali presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e consegue il master in Servizi educativi del patrimonio storico e di arti visive presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge con passione il lavoro di guida turistica in provincia di Pavia oltre ad occuparsi della elaborazione e studio di progetti per servizi ed attività collegate al turismo ed alla cultura per lo sviluppo della Cooperativa.
SILVIA CATTANEO 

Socia fondatrice della cooperativa e guida turistica, consegue la laurea magistrale in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Pavia. 
Oltre al lavoro di guida che svolge con passione in particolar modo con le scolaresche, è la è la risorsa organizzativa della cooperativa Oltre Confine, e si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e logistici dei servizi della società.